giovedì 20 dicembre 2012

Maya e poi Maya

Piccola dichiarazione d'intenti per l'anno a venire, nel caso la profezia non s'avveri


Confesso che i bilanci di fine anno e i propositi per quello nuovo mi hanno sempre messa a disagio. Nel farli ho spesso provato lo stesso misto di inadeguatezza/speranza/senso di colpa/desiderio di rivalsa che mi sopraffaceva tutte le volte che andavo a controllo dal dietologo e, spogliata perfino degli orecchini pur di non peggiorare ulteriormente la situazione, mi accingevo a salire sulla mia rivale di sempre: la pesapersone.

Non credo di essere l'unica, in questi frangenti, a guardare al passato con un occhio assai poco indulgente e ad auspicare a un futuro più virtuoso fissando una serie di obiettivi talmente rigorosi da essere irrimediabilmente destinati a fallire, in una sorta di profezia che si auto determina.

Mmm... nell'arco dell'anno prossimo voglio perdere 50 chili (4 chili al mese mi sembrano un obiettivo ragionevole, sì sì... 4 per 12 fa 48... magari con un po' di esercizio fisico i 50 li portiamo a casa)... voglio mettere da parte un tot al mese per iscrivermi di nuovo all'università e finalmente laurearmi (in fondo soffro d'insonnia, no? Invece di smanettare come un'idiota su facebook potrei mettermi a studiare... forse sarebbe perfino rilassante... beh, speriamo non troppo... non vorrei che mi venisse il sonno!)... voglio finalmente mettere a punto un sistema per la gestione della casa che mi consenta di non dover passare tutti i santi week-end a fare le grandi pulizie (basterebbe che mi svegliassi mezz'ora prima la mattina... che ci vuole... un giorno vado di aspirapolvere, un giorno vado di mocho, un altro lavo i vetri... alla fine si trasformerà in un gioco da ragazzi!).

Bene, d'ora in poi si cambia musica. L'anno prossimo - sempre Maya permettendo - cercherò di mettere a tacere il senso del dovere e penserò a fare solo ciò che effettivamente mi procura piacere, è questo il mio unico proposito.

Per prima cosa bandirò dalla mia vita il parrucchiere. Voglio che i miei capelli crescano liberi e ribelli, voglio che si riempiano di doppie punte. Voglio che mi avviluppino le spalle, che mi trasformino in una pitonessa. Voglio che fra le loro ciocche si perdano i fermagli e le matite, voglio che tornino alla loro antica natura preraffaellita.

Voglio leggere senza essere interrotta, staccando il telefono, spegnendo la radio. Voglio leggere acciambellata sul divano, stesa a pancia in giù sul letto sporgendomi quanto basta per voltare le pagine del libro poggiato sul pavimento. Voglio leggere fino a perdermi, fino a dimenticare che il sole tramonta, fermandomi solo quando le parole impresse sulla carta diventano segni indistinti.

Voglio cantare come quando ero ragazza e ogni luogo che avesse una bella acustica mi spingeva a intonare una melodia. Voglio cantare nella tromba delle scale, voglio cantare con le labbra a pochi centimetri dalle mattonelle della cabina doccia, voglio cantare nel tempio di Mercurio a Baia, nella grotta del giardino segreto a Palazzo Te.

Voglio di nuovo la mia Renault 4. Voglio montare in auto e andare, con quello stesso brivido che a diciotto anni mi faceva pensare di essere libera, di poter raggiungere la mia meta, ma anche di poter proseguire il cammino su strade ignote fin quando avessi avuto abbastanza benzina.

Voglio il fornello acceso e la porta di casa sempre aperta agli amici. Voglio cene squisite e vino buono, musica a basso volume e chiacchiere fino a notte fonda, poco importa se il giorno dopo bisogna alzarsi presto per andare a lavorare.

Voglio pensare al futuro come lo pensavo anni fa, quando sembrava che la vita fosse ancora tutta da venire. Voglio fare progetti folli, voglio rischiare, voglio smettere di essere cauta.

Voglio ridere.

E voglio un anno strepitoso.


ZUPPETTA DI FAGIOLI E SCAROLE
per due persone

2 cespi di scarola liscia
500 g di fagioli cannellini lessati
1 spicchio d'aglio
4 cucchiai d'olio
sale

Voglio mangiare almeno una volta alla settimana una cosa che mi piaccia, senza preoccuparmi del fatto che mi faccia male. Ecco, questa è l'ultima cosa che mi ripropongo per l'anno nuovo. L'avete letto, i miei desideri sono semplici e semplice è anche questa ricetta, che tuttavia per la mia colecisti imbizzarrita rappresenta una bella sfida.

Lavate a lungo la scarola, o almeno lavatela fin quando non sarete certi di aver eliminato tutto il terreno. Private quindi i cespi delle foglie esterne, più verdi e coriacee e - usando esclusivamente le mani - spezzate le foglie chiare in due o tre pezzi. Mettete quindi la scarola, ancora ben umida, in una pentola che la contenga, aggiungete il sale, chiudete con il coperchio e lasciatela cuocere a fuoco dolce avendo cura di girarla di tanto in tanto. Quando la scarola avrà tirato fuori l'acqua di vegetazione e si sarà ammorbidita, aggiungete lo spicchio d'aglio, l'olio, i fagioli lessati e - se necessario - un paio di mestoli della loro acqua di cottura. Lasciate cuocere ancora per una ventina di minuti quindi servite la zuppa accompagnata da una bella fetta di pane per ogni commensale.

Sono stata una bambina strana. Alle feste dei miei compagni di classe venivo presa dal panico quando le mamme mi propinavano polpettone e patate fritte, che odiavo. Ma quando a casa della nonna venivo accolta dal profumo di fagioli e scarole, sentivo che tutto sarebbe andato a posto.

Ne sono sicura, tutto andrà a posto.

11 commenti:

  1. Mia bella, ti auguro di portare a termine i tuoi bellissimi propositi, tutti quanti!!!
    Ti auguro per l'anno che verrà, tanti giorni felici, proprio come li vuoi tu... in quanto alle chiacchiere fino a tarda sera con gli amici, beh ti farei volentieri compagnia anch'io, visto che apparteniamo allo stesso partito! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvietta, fra i miei propositi per il 2013 c'è anche quello di conoscerti di persona. Ti prometto che farò in modo di organizzarmi! Molti baci

      Elimina
  2. Cara Benedetta, mi piacciono i tuoi buoni propositi soprattutto vorrei riappropriarmi dell'idea che a 41 anni (i miei) nella vita si possono fare ancora tante cose mentre troppo spesso penso di essere già in ritardo e allora i miei sogni, quelli che mi portano avanti nella vita, si spengono e io mi fermo e mi ingabbio da sola.
    Grazie per il tuo post e la tua zuppa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberta, come sempre, grazie a te.
      Cerco sempre di tenere a mente le parole della mia nonna Elisa che alla bellezza di 75 anni, in un moto di assoluta schiettezza, disse che dopo aver sofferto un paio d'anni per la perdita di mio nonno, si stava finalmente godendo "questa bella mezz'età". Io di anni ne avrò 44 fra poco più di un mese e - prendendo esempio da mia nonna - sono fermamente intenzionata a godermi appieno "questa bella gioventù".
      La zuppa te la consiglio caldamente :-)

      Elimina
  3. Dio quante cose in comune :)
    Tanti auguri di un felice 2013 - maya permettendo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabrizio, non sai quanto mi abbia reso felice trovare questo tuo commento! Auguro anche a te un ottimo 2013, visto che i Maya ce lo hanno concesso :-)

      Elimina
  4. Beh siamo sopravvissuti direi :P
    cmq sono contenta...almeno potrò leggere i tuoi prossimi post :)
    Buone Feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora in omaggio al pericolo scampato cercherò di essere un po' più assidua :-)
      Buone feste anche a te!

      Elimina
  5. adoro la zuppa di fagioli e scarole che - da non crederci - ricorda anche me la mia nonnina.
    Ho idea, poi, che la mangeremo presto insieme ;)
    Per i buoni propositi, vorrei che mettessi in conto anche di non farti mai passare la voglia di scrivere questi meravigliosi post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La gastronomica volante Stanislavskij è la mia isola felice, non credo mi passerà mai la voglia di scrivere qui. Ma non posso garantire che i post siano meravigliosi ;-)
      Sì, la zuppa la mangeremo presto :-)

      Elimina
  6. Fortunatamente la profezia non si è avverata, peccato che ieri abbia passato il tempo a pensare come potrebbe finire il mondo, terrorizzata e angosciata! Infatti, le prof come regalo per l'ultimo giorno di scuola hanno avuto la brillante idea di farci vedere "2012" film angosciante che parla della fine del mondo!! Comunque ormai non bisogna più pensarci!
    Baci signorina bobobó
    PS grande, anzi grandissimo post!

    RispondiElimina